Skip to content Skip to footer

Innovazione

Tecnologia e produzione responsabile

I nostri progetti internazionali

L’innovazione è il cuore pulsante della nostra azienda. Per questo, conduciamo progetti in collaborazione con prestigiosi partner ed enti pubblici tra cui l’Università del Salento e l’Università di Barcellona.

Inoltre, investiamo costantemente in nuove tecnologie, una scelta vincente per crescere.

Revamping delle
attrezzature

Aggiorniamo i macchinari con l’obiettivo di aumentarne il ciclo di vita all’interno del processo produttivo ed evitarne l’acquisto.
revamping delle attrezzature supermonte

Taglio laser
ad acqua

Utilizziamo sistemi di taglio a getto d’acqua, che permette di ottenere bordi ben levigati e una superficie molto liscia, priva di sbavature e di maggior qualità. Il processo di taglio waterjet è una lavorazione non convenzionale di tipo meccanico in cui un getto d’acqua ad altissima pressione incide direttamente sul materiale da lavorare.
taglio laser ad acqua supermonte

Decapaggio
laser

Al posto del tradizionale processo di decapaggio dei serbatoi in acciaio inossidabile, attualmente effettuato con acido cloridrico e fluoridrico, utilizziamo l’innovativo decapaggio laser. È in grado di eliminare le microparticelle metalliche derivanti dalla saldatura, che rendono i serbatoi inadatti all’uso agro-alimentare. Il nuovo metodo laser, mirato principalmente alla zona saldata, promette di eliminare le particelle metalliche senza l’uso di acidi nocivi, mantenendo il lavaggio finale con acido citrico e acqua, sicuro per lo smaltimento.

Il progetto di innovazione è condotto dal gruppo di ricerca del Prof. Pasquale Cavaliere presso l’Università del Salento.

L’adozione del decapaggio laser migliora la sostenibilità ambientale dell’azienda, riducendo l’uso di sostanze chimiche pericolose e ottimizzando il processo produttivo per soddisfare gli standard qualitativi richiesti dal mercato agro-alimentare.

Decapaggio
acciaio inox

Una lavorazione che serve per ottenere una superficie di acciaio inossidabile decontaminata. Sfrutta mezzi chimici per asportare le scaglie di ossidi che si formano durante lavorazioni a caldo in presenza di ossigeno atmosferico: il risultato finale è un manufatto dalla superficie regolare e di colore grigio uniforme.
lavorazione su superficie di acciaio inox